Nel rapporto tra istituzioni ed enti locali, il supporto costante al personale è una delle aree in cui l’adozione di tecnologie intelligenti può fare la differenza. Uno degli aspetti su cui poter agire in ottica di ottimizzazione di processo, concerne la generazione di un Bando Gara ove, il rischio di errori e contenziosi per documenti non conformi alle leggi più recenti, è molto elevato.

OBIETTIVI

La gestione del processo di redazione dei Bandi Gara porta con sé aspetti critici legati alla complessità e alla dinamicità legislativa che ne regolano il corretto svolgimento e alle specifiche competenze degli utenti (personale esperto o in fase di apprendimento).
L’obiettivo di questo processo è stato duplice:

- garantire un supporto in Real Time agli addetti ai lavori al fine di dissipare dubbi, dare seguito a richieste di chiarimento o condividere informazioni durante il processo di generazione del documento bando
- ridurre i contenziosi (e degli oneri a essi legati) nati a causa di un processo di redazione complesso, che necessita di continui aggiornamenti dal punto legislativo e, spesso, gestiti da personale non esperto della tematica.

SOLUZIONE

Un servizio di consulenza virtuale via LiveChat per la redazione dei Bandi Gara, accessibile in qualunque momento tramite chat-box, direttamente dal portale dedicato alle amministrazioni locali.
Scopo del servizio è quello supportare gli utenti, in Real Time, durante il processo di generazione dei documenti, con risposte immediate, note di orientamento, corredate, ove necessario, da aree di approfondimento normativo e procedurale.

L’utilizzatore del servizio, dialogando con il sistema, viene guidato passo dopo passo verso la generazione di un documento di Bando perfettamente conforme alle più recenti direttive sul tema specifico.

BENEFICI

L’utilizzo del Linguaggio Naturale consente di immagazzinare e fare propri nuovi parametri e dati semantici, fondamentali per il progressivo miglioramento delle performance di risposta e di riconoscimento delle richieste-utente. Inoltre, il sistema può essere istruito ad apprendere nuove informazioni o nuovi rami di processo, incrementando il livello di competenza e di qualità del servizio.

- Supporto e assistenza durante il processo
- Riduzione dei contenziosi
- Disponibilità del servizio 24h/7gg
- Condivisione di informazioni
- Servizio accessibile a utenti diversamente abili
- Scalabile in termini di operatività e di funzionalità

La piattaforma si comporta, di fatto, come un vero e proprio consulente esperto in grado sia di dar seguito a richieste, sia di intervenire ed evidenziare punti di attenzione, anticipando le reali necessità operative degli utilizzatori.